Abbronzatura: come preparare al meglio la nostra pelle
Abbronzatura perfetta, i segreti da mettere in pratica subito. Innanzitutto un'abbronzatura perfetta si contraddistingue per queste caratteristiche:
- Durata
- Pelle idratata, non spellata, non secca
- Abbronzatura nata gradualmente e non tramite esposizione eccessiva in poco tempo
Il segreto cardine dell'abbronzatura perfetta è infatti saper avere pazienza, prendendo il sole a piccoli passi per evitare di rovinare tutto il nostro lavoro spellando la pelle, rovinandola e nel peggiore dei casi sottoponendola a fastidi e problemi eccessivi.
Ecco un piccolo vademecum di azioni e consigli per abbronzarsi perfettamente. Più avanti parleremo di integratori e cibi consigliati per dare una mano alla tintarella.
Il vademecum
- Eseguire uno scrub almeno 24 ore prima dell’esposizione, lo stesso vale per la depilazione (di ogni tipo);
- usare una crema massima protezione e applicarla almeno 30 minuti prima dell’esposizione;
- non esporsi al sole truccate, con profumi o creme che non siano quelle protettive;
- evitare gli orari in cui il sole è a picco e i raggi UVA e UVB raggiungono la maggiore intensità, dalle 11 circa fino a dopo pranzo;
- usate cappelli e proteggete anche capelli e labbra;
- bevete molta acqua e idratate bene la pelle, applicando la crema protettiva più volte durante la giornata;
- giratevi ogni 15/20 minuti per favorire un’abbronzatura uniforme;
- ricordate che anche in acqua non siete a riparo dai raggi solari, perciò calcolate il tempo del bagno fra quello di esposizione per non esagerare;
- usate un doposole idratante che nutra la pelle permettendo all’abbronzatura di durare più a lungo;
- scegliere gli alimenti corretti.
Cibo per abbronzatura perfetta
Concentriamoci ora sull'ultimo punto del vademecum e ricordiamoci che l'alimentazione è l'alleata perfetta di una splendida abbronzatura. Vi proponiamo alcuni consigli da seguire per preparare la vostra pelle all'esposizione solare in modo naturale grazie ai cibi giusti.
- Puntate sugli alimenti ricchi di carotene: carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde sono tutte verdure che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura.
- Rivitalizzate naturalmente la pelle: preparatevi ogni mattina una spremuta di limone e acqua minerale. Questo cocktail speciale permetterà di evitare gli arrossamenti e purificherà l’incarnato.
- Aggiungete al vostro menu vitamine preziose e antiossidanti: la vitamina A si trova nel pesce grasso (salmone, sgombro) mentre la vitamina E in oli vegetali e cereali.
Con un'alimentazione più ricca di vitamine e antiossidanti, la vostra pelle sarà pronta per il sole.
Cosa aspettate a preparavi? Non manca molto alle giornate al mare!